Vai al contenuto

Rischio idrogeologico-idraulico

In riferimento al P.A.I., esso riporta alcuni siti individuati come esposti a “Pericolosità idraulica” nei vari gradi di Basso, Medio e Alto. Si tratta essenzialmente di zone coincidenti con l’area interessata direttamente o l’area annessa ai cosiddetti “laghi” ed, in alcuni casi, a zone in cui è possibile leggere il termine dei tracciati di impluvi fossili spesso non più chiaramente leggibili in sito per la modifica dei suoli apportata dall’attività antropica. Vi sono aree segnalate anche nelle località: Boschetto, S. Lorenzo, Campagna. La lettura della Carta Idrogeomorfologica redatta dall’AdB Puglia riporta anche la presenza di varie “doline” all’interno del territorio urbano. Inoltre non si possono ignorare i punti critici costituiti dai cosiddetti inghiottitoi naturali presenti anche nell’area urbanizzata che fungono da punti di impluvio in casi di eventi meteorici intensi e/o persistenti e che sono da sorvegliare in occasione di piogge persistenti ed alluvioni soprattutto nei casi in cui siano ubicati in prossimità di infrastrutture ed opere civili.
L’analisi storica dei dati pluviometrici analizzati ha evidenziato due eventi principali in corrispondenza dei quali si sono verificati fenomeni di allagamenti diffusi avvenuti nel mese di settembre degli anni 2006 e 2011. Il P.A.I. riporta anche l’individuazione di alcune aree a “rischio” R4 soprattutto coincidenti con tratti di strada. Nella figura seguente è riportato un estratto della TAV. N. 02 - Piano di Assetto Idrogeologico allegata al vigente Piano comunale di protezione civile

Il Comune di Conversano è caratterizzato dalla presenza di “solchi erosivi” ovvero lame che non interessano il tessuto urbano. Tuttavia, la presenza di inghiottitoi naturali (doline) in prossimità dell’area urbana unitamente ad una non costante pulizia e manutenzione degli alvei potrebbero provocare, in occasione di eventi meteorici intensi, fenomeni di allagamenti, erosione superficiale e smottamenti con possibili danni a persone e cose. Le opere che potrebbero essere interessate dagli eventi in questione sono essenzialmente quelle stradali, civili e idrauliche.

Scenari rischio idrogeologico-idraulico

Accessibilità