Vai al contenuto

Ufficio comunale di protezione civile

Il Sindaco, quale autorità comunale di protezione civile, sovrintende alle attività dell’ufficio di protezione civile e adotta, al verificarsi dell’emergenza, tutti i provvedimenti che si rendono necessari per garantirne il funzionamento. All’ufficio comunale di protezione civile quale struttura organizzativa sono attribuiti in modo continuativo i servizi ordinari e di emergenza di competenza comunale.
Detto ufficio cura tutti gli adempimenti necessari per assicurare un corretto funzionamento dei servizi di protezione civile, nel puntuale rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia.
Presso l’ufficio Comunale di protezione Civile devono essere disponibili le cartografie relative agli edifici ed alle aree esposte , alle aree di emergenza alle reti infrastrutturali principali (idrica, fognaria, elettrica, gas e telecomunicazioni. Inoltre dovrà essere redatto magari in collaborazione con le varie associazioni, un elenco degli indirizzi di residenza delle persone diversamente abili e/o con problemi di limitata mobilità.
Saranno inoltre tenuti aggiornati gli elenchi delle associazioni di volontariato attive nella protezione civile con i riferimenti delle persone e dei mezzi attivabili in caso di emergenza.

Accessibilità