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Piano di emergenza

L’Amministrazione comunale di Conversano si è dotata del Piano Comunale di Protezione Civile, approvato in data 23 aprile 2012 con deliberazione del Consiglio Comunale n. 31.

A seguito dell’adozione di tale strumento, l’Amministrazione deve adoperarsi per organizzare e rendere attive le strutture di Protezione Civile affinché possano intervenire con uomini e mezzi all’insorgere di un’emergenza.

Pertanto, in ottemperanza a quanto previsto dal Piano Comunale di Protezione Civile, con le “Schede Operative” che seguono si intende definire ed organizzare la struttura di Protezione Civile di supporto all’azione di coordinamento del Sindaco, che assume, in
presenza di evento calamitoso in ambito locale, le funzioni di massima Autorità responsabile di Protezione Civile.

In particolare il Piano Comunale di Protezione Civile di Conversano prevede oltre all'Ufficio Comunale di Protezione Civile, già istituito con Decreto Sindacale n. 28/2004, che richiede adeguamento al nuovo Piano, la costituzione di un Presidio Operativo, di un Presidio Territoriale e del Comitato Operativo Comunale, in capo al quale sono individuate ed attribuite ben nove funzioni.

Vedi anche: Tavole cartografiche, Organizzazione

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